La Casa del Futuro / AMVIC / Sistema Costruttivo

AMVIC BUILDING SYSTEM

1

 

 
 



 

Alcuni consigli prima di visitare questa pagina

 

Non vogliamo creare una lite per quanto riguarda la scelta del sistema costruttivo. Unica cosa che consigliamo con tutto il rispetto al cliente e di informarsi BENE prima di costruire la sua casa, rispettivamente il suo affare.

 

Da tanto tempo si sa che le più resistente strutture ad un prezzo più accessibile sono quelle completamente in cemento armato. Pensate le grande opere hanno nella loro struttura come principale materia prima il calcestruzzo, rispettivamente il cemento armato.

 

 

Con AMVIC risulta una struttura interra in cemento armato, una struttura monolitica che lavora in casi di eventi straordinari (terremoti, venti forti, incendi, esplosioni ecc) come una 'scatola' bene chiusa, proteggendo gli abitanti, i valori detenuti, gli investimenti anche nelle piccole cose che per molti hanno un valore da prendere in considerazione.

 

In più con AMVIC la vita della struttura e protetta al lungo tempo. Perché? Semplice, perché la struttura stessa risultata e protetta dagli panelli termoisolanti che formano i casseri termoisolanti a perdere.

In più questi panelli termoisolanti ci aiutano a risparmiare risorse molto importante, spendendo meno per l'energia utilizzata con il riscaldamento/raffreddamento dell'aria, e offrendo alle persone che occupano gli spazzi stessi un comfort realmente straordinario.

Unica cosa che rimane, e invitarvi a informarvi scegliere se vi abbiamo convinto, il nostro sistema costruttivo.

 

Quello che presentiamo in questa pagina non e forse la realtà dei territori in qui abitate. L'unico motivo per quale abbiamo scelto di mettervi a disposizione il materiale informativo e quello di testimoniare la resistenza delle costruzioni nel sistema costruttivo con casseri termoisolanti a perdere e darvi la possibilità di sapere che esistono soluzioni costruttive che rispondano ad una serie di domande. E, che vi metano in guardia a studiare prima di fare un investimento importante, perché costruire o comprare la propria casa/il proprio affare per la maggior parte della gente e un passo non facile da fare, avvolte essenziale per la loro vita. In questo senso vi auguriamo di scegliere la più buona soluzione adatta alle sue concezioni di vita.

Saranno sempre persone proAmvic (che si rendano conto dagli vantaggi o che hanno visto o abitano in un edificio costruito con Amvic) e controAmvic (finché vedano una costruzione realizzata con questi prodotti).

 

Non possiamo far'altro che  proporvi il nostro sistema costruttivo, e consigliarvi di

 

Costruire intelligente con uno sguardo al futuro!

 

AMVIC entra nella categoria dei prodotti chiamati in tutto il mondo

ICFs (insulated concrete forms),

in Italia conosciuti come casseri termoisolanti a perdere.

 



 

AMVIC BUILDING SYSTEM

 

 

IL TERREMOTO ... UNA REALTÀ DEVASTANTE

 

 

Non devono esistere morti a causa del terremoto!

Un edificio deve rimanere in piedi anche dopo un terremoto di grossa intensità se si progetta con responsabilità in zone con alto rischio sismico.

Pensate, Cile il paese più avanzato nel costruire edifici resistenti al terremoto considera che le costruzioni realizzate su pilastri e travi (tradizionali in Italia e tanti altri paesi con rischio sismico),

NON SONO SICURE NELLE ZONE CON ALTO RISCHIO SISMICO.

Quando costruiamo dobbiamo pensare prima alla struttura di un edificio, e non alle rifiniture!

Oggi succede cosi: si risparmia quando si realizza la struttura (fondamenta, struttura superiore, isolamento termico, inffisi a risparmio energetico, ecc) e si spende di più con le rifiniture (avere rubinetti di chi sa che marchio, piastrelle di chi sa che produttore, mobili firmati di chi sa chi, ecc), COSI LE COSE FONDAMENTALE DI UNA ABITAZIONE SI TRASCURANO FACILMENTE!

 

 


 

Ogni anno si registrano in tutto il mondo più di 22 000 terremoti (fonte: lUSGS), 150 terremoti hanno il magnitudo più di 6 gradi della scala Richter, 1 terremoto al anno ha più di 8 gradi della scala Richter.

 


 

Lessenza di una costruzione sta nella fondamenta e nella struttura

CILE ... il paese più sicuro nei tempi di terremoto

 

Il Modello Cile che salva la vita, il segreto per poche vittime (700 vittime, tra quale solo 10 persone sono decedute negli palazzi più alti di 10 livelli, gli altri deceduti fino a 700 sono stati registrati nelle case tradizionale in mattoni, edifici costruiti più di 20anni fa,  e annegate nelle onde dei tsunami) e danni minori ad un terremoto di 8.8 gradi della scala Richter ... una testimonianza che dimostra lesistenza della vita dopo un terremoto fortissimo.

Vediamo che e successo in altri paesi devastati di diversi terremoti forti:

 

Indonesia / 9.1 Richter / 220 000 morti

 

China / 7.9 Richter / 55 000 morti

 

Pakistan / 7.6 Richter / 86 000 morti

 

Turchia / 7.4 Richter / 20 000 morti

 

Haiti / 7.1  Richter / 220 000 morti

 

CILE / 8.8 Richter / 700 morti

 


 

Il terremoto di Cile e stato 500 volte più forte rispetto a quello di Haiti, PERO il numero delle vittime e i danni sono stati 300 volte in meno.

Paragonarlo al terremoto di Aquila il terremoto di magnitudo 8.8 di Cile e stato circa 30 mila volte più forte.

 


 

Importante e studiare gli esempi esistenti, e Cile rappresenta un esempio importantissimo

 

Perché i cileni considerano le costruzioni elastiche (a base di pilastri e travi) pericolose per le zone con alto rischio sismico?

Questo tipo di edifici e più adatto per i paesi dove il rischio sismico e basso, o non esiste.

Lelasticità di un edificio deve esistere, ma nella sua fondamenta dicono gli esperti di Cile,  e in  più questa deve essere più profonda.

Ogni parte del edificio lavora indipendentemente nel caso di un terremoto. Meno cemento armato esiste in un edificio più cresce il rischio di crollo nel caso di un terremoto di magnitudo alto.

 

Le costruzioni tradizionali hanno un alto grado di difficoltà in essere realizzate (per essere elastiche esistono tantissimi nodi strutturali tra i pilastri e gli altri elementi costruttivi), e gli errori che possono intervenire in ogni momento potrebbero essere inevitabili (partendo dalla fase di progetto fino alla fase di posa in opera e verifiche) lerrore umano può intervenire in ogni momento.

Meno semplice si realizza il edificio (certo con un sistema costruttivo che garantisce la resistenza in caso di terremoto), più bassi saranno i rischi di intervenire gli errori umani.

Più pareti interni ed esterni in cemento armato ha un edificio, più cresce la possibilità di salvare gli abitanti.

Un edificio realizzato a base di setti di calcestruzzo, tipo AMVIC (con pareti in cemento armato) lavora come una struttura monolitica, come una scatola bene legata, salvando gli abitanti e i valori esistenti dentro.

 

Esperti dal tutto il mondo seguono il modello cileno

I cileni sanno costruire ponti oppure gratta celi che rimangono in piedi anche se tremano decine di secondi con una intensità tremenda di 8.8 gradi della scala Richter, intensità distruttiva per lItalia e tanti altri paesi.

E incredibile come le zone urbanizzate eccessivamente sulla verticale in Cile hanno resistito con successo ad un terremoto di 8.8 gradi della scala Richter ad oltre 400 scosse in 3 settimane.

Immaginatevi come stare tranquilli in un edificio mentre e sottoposto alla scossa di un terremoto di 8.8 gradi della scala Richter (quando la abitazione trema, i mobili che si trovano in casa si muovano, i libri che cadono dalla biblioteca) sapendo che ledificio e stato progettato a resistere agli terremoti di 10 gradi sulla scala Richter.

 

I cileni stanno tranquilli oggi perché a 50 anni (nel 1960) dal più forte terremoto registrato mai sulla Terra di 9.5 gradi sulla scala Richter con più di 25 000 morti/300 km2 (zona Valdivia) i loro esperti hanno capito che con la forza della natura non si scherza, che la rabbia del terremoto non può essere prevista, cosi lo hanno capito studiando i suoi segreti. Hanno raccolto i dati sia dal sottosuolo che dagli edifici e studiano annualmente il comportamento delle strutture e i calcoli precisi sono doppiati dagli esami di laboratorio.

Gli edifici alti sono costruiti sotto forma di piramidi dopo le leggi fondamentali della fisica abbassando il centro di peso, risultando torri più alti e più solidi, e in più tutte le strutture nuove sono state progettate per bilanciare insieme ai movimenti della terra avendo fondamenti flessibili.

Nel Cile il modo in cui si costruisce e priorità nazionale. Sul interro territorio dalle zone di rischio sono attentamente prelevati dati cartografici e lo stato sa dove può permettere costruzioni e in che condizioni.

 

Gli edifici con pareti in cemento armato sono la miglior soluzione da adottare per gli paesi con rischio sismico. In più se hanno una forma piramidale e fondamenti più profonde la loro resistenza davanti agli terremoti cresce.

Quando il terremoto ha colpito il stato Cile, lasse della Terra si e spostata di 1 metro, e le giornate sono accorciate di 0.2 milisecondi.

 

Nel giorno di 27  febraio 2010 quando un terremoto di 8.8 della scala Richter e vibrazioni di 3 minuti ha colpito Cile, i palazzi costruiti integramente in cemento armato hanno rimasto in piedi e solo 10 persone sono decedute negli palazzi più alti di 10 livelli, gli altri deceduti fino a 700 sono stati registrati nelle case tradizionale in mattoni, edifici costruiti più di 20anni fa,  e annegate nelle onde degli tsunami. Anche se alcuni palazzi non possono essere piu abitati dopo il terremoto, questi hanno toccato il loro ruolo: QUELLO DI SALVARE LA VITA DEI LORO ABITANTI.

 

Il Cile e scosso ogni 5 anni di terremoti di grande intensità e da 20 anni si fanno degli studi molto essenziali che hanno portato agli risultati molto importanti. I loro specialisti sono conosciuti in tutto il mondo per gli loro studi realizzati nel questo campo

Gli specialisti dicono che agli terremoti di grossa intensità i palazzi costruiti in setti di calcestruzzo si comportano meglio rispetto a quelli realizzati con struttura a base di pilastri e travi (ATTENZIONE, LA MAGGIOR PARTE DEGLI EDIFICI SI COSTRUISCANO IN QUESTO MODO in Italia e altri paesi con rischio sismico!).

 

Attenzione al suolo che si trova sotto gli edifici

Gli autorità di Cile realizzano la cartografia delle zone abitabile insieme al esercito con attrezzature di ultima generazione, studiando bene il suolo e decidendo dove si possono costruire le case e dove si possono costruire palazzi. In più dopo ogni terremoto importante si realizza la cartografia delle zone danneggiate in modo che in futuro non si può costruire nello stesso modo in quelle zone. La cartografia non e realizzata dal loro servizio di catasto ma dal Ispettorato delle situazioni di emergenza, dimostrando che il problema del suolo e una di emergenza nazionale.

 

In Cile linterra responsabilità appartiene al investitore che paga con galera gli danni degli edifici risultati nel caso di un terremoto. Cosi le aziende sono interessate ad assumere i migliori operai, il controllo  realizzandosi con serietà di responsabili con ruolo di verificare le fase costruttive, responsabili che sono pagati dagli aziende assicuratrice.

Cile e il paese con il maggior numero di ingegneri strutturisti esperti in sismologia. Tutti mettono al primo posto il comportamento del edificio di fronte agli terremoti.

 

 


 

Terremoto. Una parola che spesso sentiamo in TV, giornali, nelle radio, sul internet e sulle bocche di tutti. E impensabile cercare di capire che cosa hanno vissuto in quei momenti le persone. Solo loro capiscano che cosa vuol dire parola TERREMOTO. Cerchiamo di capire perché si succedono questi calamita naturali.

 

L’esperto risponde...

 

Il nostro pianeta è suddiviso in diverse aree, chiamate placche o zolle. Tali spazi sono enormemente grandi: quelle che ci interessano più da vicino sono la placca africana e quella euro-asiatica. L’Italia, è una zona ad alto rischio sismico in quanto il suo territorio è condiviso da entrambe le placche:infatti, mentre la costa tirrenica,la Sardegna e la Sicilia Settentrionale appartengono alla placca euro-asiatica, la costa adriatica e la Sicilia Meridionale fanno parte della placca africana. In particolare, sono tre le zone con più alto rischio sismico: la regione Nord-Est (Friuli e Trentino)tutte le aree attraversate dall’ Appennino (Umbria, Abruzzo, Campania, Basilicata,Molise) , e la zona dello Stretto di Messina. Tutti, purtroppo, siamo a conoscenza che in queste tre aree si sono verificati terremoti di intensità devastante.

 

 

Il terremoto che ha distrutto intere famiglie e paesi la notte del 6 aprile, ha avuto una durata di circa 20 interminabili secondi, leggermente sotto la media, e magnitudo 5.8 a soli 5 Km di profondità. Vediamo di capire cosa è successo sotto la crosta terrestre. I margini della zolle africana e euro-asiatica, nel tratto appenninico, sono detti divergenti o costruttivi: le due placche si allontanano di un mm l’anno, e non viene generata nuova litosfera (strato che precede la superficie terrestre) creando quindi un vuoto. Lo spostamento delle placche non avviene in maniera costante: non sarà infatti un mm l’anno con “calendario alla mano”, ma un accumulo di anni e anni che converge in un terremoto di forte intensità con uno spostamento significativo.
Aiutiamoci con un esempio pratico e banale: prendiamo un bastone, e poniamo due forze alle sue estremità che abbiano verso apposto. È chiaro che il bastone inizialmente non subirà alcun danno; ma col passare del tempo e con forze sempre più grandi, il bastone finirà col rompersi, col deformarsi , lasciando un vuoto incolmabile. Proprio questo è successo nel territorio abruzzese.

Perito Chimico
Santo Previti

 


 

8 giovani studenti morti nella Casa dello studente di Aquila no per colpa del terremoto.

 

 

Ma per colpa di un pilastro. Un pilastro che avrebbe dovuto sostenere le fondamenta del palazzo e che invece non c'era. È tutto scritto in una perizia tecnica allegata al fascicolo della Procura della Repubblica dell'Aquila che riguarda l'edificio di via XX Settembre, crollato nella notte del terremoto abruzzese. "L'ala nord collassata - si legge nella relazione firmata dai consulenti Francesco Benedettini e Antonello Salvatori - non aveva un pilastro, presente in altri punti corrispondenti dell'edificio che invece hanno retto".

 

Tutto questo con una scosso giudicata "di magnitudo moderata".

 

Certo accanto a questo errore umano c’e ne sono anche alter cause che avrebero potuto portare a un disastro del genere: "Il progettista non ha previsto in alcuna parte dell'edificio un sistema resistente adatto a sopportare azioni orizzontali provenienti da tutte le direzioni"; "L'impresa esecutrice non ha disposto le staffe di armatura dei pilastri all'interno dei nodi della struttura, secondo quanto previsto dal progetto"; "Il calcestruzzo usato appare fortemente disomogeneo da potersi definire scadente e in complesso di qualità inferiore rispetto alle specifiche progettuali"; "Dopo la realizzazione dell'edificio nessuno ha mai chiesto o fatto lavori di adeguamento funzionale che riguardassero le strutture, anche quando cambiava la destinazione di uso da civile abitazione a residenza universitaria"; "Ci sono danni alle strutture causati da cattiva posa in opera degli impianti termici, idrici ed elettrici".

 

 


Mappa sismologica e vulcanologica del mondo

Questa mappa mette in evidenza le placche tettoniche, le zone sismiche e vulcaniche trovate sulla Terra.

Le placche tettoniche maggiori sono: Africana, Antartica, Euroasiatica, Indo-australiana, Nordamericana, Pacifica, Sudamericana.

Le placche tettoniche minori sono: Araba, Caraibica, Cocos, Filippine, Juan de Fuca, Nazca, Scotia

Altre placche tettoniche: Adriatica, Altiplano, Amur, Anatolica, Ande del Nord, Australiana, Bird's head, Birmana, Bismark Nord, Bismark Sud, Explorer, Futuna, Galapagos, Georgia del Sud, Gorda, Indiana, Isola di Pasqua,Jan Mayen, Juan Fernandes, Kermadec, Manus, Maoke, Mar di Banda, Mar Egeo, Mar delle Molucche, Mare delle Salomone, Marianne, Niuafo'ou, Nuove Ebridi, Okhotsk, Okinawa, Panama, Reef Balmoral, Reef Conway, Rivera, Shetland, Somala, Sonda, Timor, Tonga, Woodlark, Yangtze.

 

La zona europea con zone di rischio sismico

 

I punti gialli evidenziano le zone con rischio sismico, e come si può vedere anche l'Italia e quasi coperta di giallo!!!

L'estremita sud-estica della placca tettonica EUROASIATICA (rispettivamente l'estremita nordica della placca tettonica AFRICANA) e avicinata alla nostra penisola e ci mette in guardia per quanto riguarda il rischio sismico.


 

LO SAPEVATE CHE ...

[magnitudo della scala Richter]

... NEL 2009 IN ITALIA SONO STATI REGISTRATI CIRCA 646 TERREMOTI TRA QUALI:

360 terremoti con magnitudo fino a 2.9

244 terremoti con magnitudo fino da 3 a 3.9

35 terremoti con magnitudo fino da 4 a 4.9

7 terremoti con magnitudo superiore a 5

Fonte: Earthquake.it


 

La simulazione alle scosse sismiche (orizzontali: longitudinali e trasversali) per le strutture realizzate sia con il sistema Amvic (struttura a base di setti di cemento armato) sia con le strutture tradizionali a base di pilastri/travi

 

La struttura di resistenza Amvic, sotto forma di pareti strutturali in cemento armato gettato negli casseri termoisolanti a perdere in Neopor, e una struttura rigidissima, rispetto ad una struttura tradizionale a base di pilastri e travi in cemento armato che rappresenta una struttura flessibile (elastica).

Dal punto di vista della resistenza, la struttura Amvic ha dei grandi vantaggi rispetto a quella tradizionale, perché l’edificio risultato con il sistema Amvic ha delle capacita portanti e di resistenza superiori a 40%.

Dal punto di vista degli movimenti in casi di scosse sismiche, la struttura tradizionale essendo flessibile ha dei movimenti orizzontali superiori rispetto ad una struttura nel sistema Amvic.

 

 

 

 

Come si può vedere dalle simulazioni sui modi di vibrazione delle strutture realizzate in due modalità diverse, si può osservare con facilita che la struttura a base di pilastri e travi ha dei spostamenti più forti nella zona centrale e su una lunghezza grande dovuta alla mancanza degli pareti trasversali. condizione imposta per la compartimentazione funzionale dello spazio interno, richiesta dal beneficiario tramite il tema di progettazione. Funzionalmente si e chiesto tramite la progettazione delle sale ampie, con possibilità flessibile di compartimentazione.

La struttura risultata con Amvic rispetta questa richiesta funzionale, avendo gli stessi spazzi funzionali con ampie superficie, pero con movimenti orizzontali in caso si scosse sismiche, quasi indistinguibile, grazie al alta rigidità dei pareti.

I movimenti grandi della struttura flessibile a base di pilastri e travi hanno come risultato delle crepature oppure proprio la distruzione o il crollo degli pareti di tamponatura (pareti realizzati in mattoni, trovati tra i pilastri e travi), richiedendo in caso di un terremoto di grosso intensità delle grandi riparazioni per i pareti interni ed esterni oppure la loro ricostruzione.

Nei casi di terremoti di bassa intensità, pero frequenti, nella struttura flessibile a base di pilastri e travi appaiono frequente crepe sui pareti e sul contorno della muratura incorniciata di pilastri e travi.

Di solito i movimenti delle strutture tradizionali essendo più ampie, gli tramezzi sono più vulnerabili (appaiono delle crepe o cedano).

In più il disagio risultato mentre si passa un terremoto per le persone trovate nel edificio e più grande dovuta alla ampiezza dei movimenti.

 

Professore Dottore Ingegnere Mihai Voiculescu; L’Università Tecnica di Costruzioni Bucarest

Professore Dottore Ingegnere Calin Mircea; L’Università Tecnica di Costruzioni Cluj

 

 

 



   

   


  info@amvic.it                              © Copyright 2009         AMVIC  ITALIA  DI  ANTOHE  ADRIAN        P.IVA: 06001320487       Tutti i diritti sono riservati.